LATEST ALBUM

Lorem ipsum dolor sit amet, an consectetur adipiscing elit Aenean vehicula diam sit amet.

IL PROGETTO

Il Coordinamento Associazioni Musicisti è nato a marzo del 2020 ed è formato da musicisti attraverso le loro rappresentanze.

Il periodo di immobilità forzata ha palesato le fragilità delle tutele del lavoro dello spettacolo e il crescente bisogno di rappresentanza ha spinto dei volontari tra associazioni, sindacati, cooperative e movimenti spontanei ad aggregarsi per avviare dei tavoli di lavoro che consentissero un’indagine trasversale del settore al fine di migliorarlo con delle proposte da presentare nelle sedi apposite.

È stato fatto uno studio sistematico dei dati messi a disposizione delle varie rappresentanze e promossa una raccolta ulteriore durante il lockdown grazie alla mobilitazione di molti colleghi a livello nazionale: inesperienza, difficoltà, vite di musicisti a tutti i livelli sono state analizzate e sintetizzate in un documento in itinere strutturato sotto il profilo previdenziale e fiscale per una Riforma del Settore perché niente torni ad essere come prima ma meglio di prima!

Nel mese d’aprile del 2020 il CAM ha aderito al Movimento Forum Arte e Spettacolo, tavola rotonda di tutti i comparti del settore spettacolo, prendendo parte attiva con le sue singole realtà all’elaborazione di un percorso unitario che favorisse la rappresentanza di fronte alle Istituzioni durante il periodo di emergenza e successiva ripartenza. Un lavoro indefesso e ancora in corso!

Lo scopo del Coordinamento è quello di creare una realtà unitaria che sia per tutti specchio e rappresentanza del settore a tutti livelli, per tutti i generi e ogni classe professionale. Crediamo che i tempi siano maturi, un po’ per imposizione dato dal bisogno e un po’ per coscienza acquisita, perché si crei un fronte unico di rappresentanza dove si stia insieme in un percorso condiviso di Riconoscimento della Categoria e di Riforma del settore a livello legislativo.

Sabato 2 ottobre 2021, presso la sede di Note Legali e Bologna, il CAM è stato costituito formalmente, con la firma di statuto e atto costitutivo da parte dei soci fondatori. È stato eletto presidente l’avvocato Andrea Marco Ricci (Note Legali), mentre gli altri membri del consiglio direttivo sono Claudio Angeleri (MIDJ), Nicolò Ceriani (ASSOLIRICA), Francesco Pagnoni (ITALSHOW), Franco Zino (Unione OBIS) e l’avvocato Gianmaria Le Metre (Note Legali) in qualità di segretario.

Hanno aderito al CAM e ne sono soci fondatori:
– ANPAD Associazione Nazionale Produttori Autori Deejay;
– A.S.A.E. Associazione Sindacale Autori Editori;
– Assolirica;
– Italshow;
– MIDJ Musicisti Italiani di Jazz;
– Note Legali (che ha recentemente accolto al suo interno le rappresentanze di Classica Futura);
– UNCLA – Unione Nazionale Compositori Librettisti Autori;
– Unione OBIS – Orchestre Ballo Italiano e Spettacolo.

A cui si uniscono come aderenti esterni:
– Assoartisti (Sindacato Confesercenti) e Mig (Musicisti Indipendenti Per Genova) e diverse associazioni nazionali.